Palla Vibro Cromatica

Brevetto ISFAR

 

La Palla Vibro Cromatica è una particolare palla, strumento sperimentato nel Centro Ricerca ISFAR e suffragato da brevetto che ha la funzione di stimolazione tattile, è costituita da un corpo sferoidale in materiale relativamente cedevole ed elastico, con una superficie esterna levigata e cromatica e internamente una cavità riempita di liquido in cui si muove liberamente un Iron Ball o sfera della salute di Baoding.  La Palla Vibro Cromatica si distingue per la diversa cromaticità delle quattro palle che compongono il set ciascuna realizzata con un colore diverso e in seguito al rotolamento, fa sì che l’Iron Ball fluttui nel liquido emettendo alcune vibrazioni sonore e tattili con cui si caratterizza e che, modulate dal liquido, si trasmettono al corpo della persona.

Nella Palla Vibro Cromatica il generatore sonoro è una sfera di acciaio cava, con all’interno elementi sonori che si muovono in un ambiente pieno di aria ed ermeticamente chiuso (Iron Ball). Il suono viene trasmesso da una sfera-contenitore di acciaio ad un mezzo più denso, cioè l’acqua contenuta nella sfera in P.V.C., la quale  a sua volta lo ritrasmette a un  mezzo naturale, ossia l’aria.

Il suono è una energia meccanica trasmessa da una sorgente sonora all’ambiente circostante. La sua velocità di propagazione è data dal tempo impiegato dall’onda sonora per propagarsi in un dato mezzo, ed è espressa dalla formula V= (E/P) ^ (1/2)

La velocità di propagazione nell’aria a 20° centigradi è considerata standard per 344 ms e varia con il variare dell’umidità e della temperatura. La propagazione del suono è maggiore con l’aumento della densità del mezzo, quindi più questo è denso, più alta  sarà la velocità di propagazione. Questa nell’acqua raggiunge circa 1500 ms e varia ulteriormente a seconda del grado di salinità.

La Palla Vibro Cromatica per tutto questo racchiude in sé una percezione risultante da più esperienze sensoriali rinvenute in concreto e delle tonalità emotive che uniscono materia e simbolo. Essa è centro dell’unione, simbolo di tutto ciò che uno desidera, dell’unità, del riposo e del movimento, dell’omnilateralità e della semplicità, del visibile e dell’invisibile. Suffragata da diverse proprietà cromatiche, la persona, nella Palla Vibro Cromatica può ritrovare il suo ordine e il suo significato, acquisire e consolidare la pace interiore, il senso e la consapevolezza.

Per mezzo di questa Palla  e del suo contenuto vengono suggerite all’uomo importanti riflessioni e integrazioni al suo modo di essere e di esistere, nonché l’opportunità di sviluppare fiducia, consapevolezza e autostima, estendere sensazioni di benessere, risvegliare caratteristiche utili per una azione riequilibratrice.

Join our
mailing list

to stay up date

Please enter a valid e-mail