In occasione della celebrazione del trentennale, la Provincia di Prato istituita il 16 aprile 1992 tiene una serie di incontri con cui dimostrare il cammino che è stato percorso e gli impegni futuri, tra cui il conseguimento di importanti risultati anche sul fronte dell’educazione.
Una delle occasioni di incontro e di dibattito è la presentazione del libro su Ministero dell’Educazione vs Ministero dell’Istruzione edito da Armando Roma in Collana Pedagogia Clinica Pedagogista Clinico® .
Conduttore del confronto il giornalista Maurizio Ciampolini. Intervengono il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia, il referente Dirigenti scolastici Stefano Pollini, il direttore regionale ANPEC Monica Maressi, il Pedagogista Clinico® coautore del Libro Luca Fabbri. Fa da cornice all’iniziativa dal titolo “La Provincia della Scuola”, il giardino di Palazzo Banci Buonamici.
Proseguono così per l’ANPEC gli incontri e i dibattiti sul territorio nazionale per mettere in evidenza la necessità e riflettere sui motivi che spingono a una nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione con Ministero dell’Educazione. Argomenti di pensiero e principi innovatori di dottrina e di pratica vogliono dare corpo alla realizzazione di una scuola diversa, e la mobilitazione e il serrato confronto sono sostenuti dall’obiettivo di veder realizzata con solide radici una società civile non più conservatrice ed elusiva.
La richiesta di cambiamento è sorretta dal principio di umanazione della persona, l’attuazione di una finalità educativa che tenga insieme, come afferma Luca Fabbri, tutte le formule relative al sapere, saper fare, saper essere e saper divenire. Queste le ragioni che perseguono gli otto scienziati estensori dell’opera.