Andrea Demelas

Dopo la Laurea di Dottore in Scienze dell’educazione conseguita nel 2003, iniziai a lavorare come educatore/pedagogista in cooperative sociali. Nello stesso periodo seguivo per un’ Associazione sociale, un importate progetto nelle scuole in collaborazione con una Neuropsichiatra infantile. Man mano che acquisivo esperienza in un Servizio Educativo Territoriale frequentai diversi corsi nell’ambito delle difficoltà degli apprendimenti. Era un periodo molto intenso e gratificante dal punto di vista professionale. Allo stesso tempo però, dentro di me, sentivo che qualcosa non mi soddisfaceva e cercavo una formazione professionale che integrasse la teoria alla pratica e che andasse oltre i sintomi, le etichette, le sindromi nosografiche classificatorie che mi permettesse di aiutare le persone in modo autentico in una visione globale della persona.
Un giorno mentre concludevo la giornata dedicata alla programmazione del Servizio Educativo, presso l’ufficio di un’assistente sociale, ebbi l’occasione di leggere una locandina del corso di Formazione Post-Universitaria di Pedagogia Clinica tenuto dall’ISFAR di Firenze.La formazione caratterizzata da fondamenti scientifici e metodologici della Pedagogia Clinica corrispondeva esattamente alla ricerca che conducevo verso il perfezionamento della mia professionalità. Mi iscrissi alla formazione e frequentai le lezioni con una rinnovata motivazione. Le lezioni teoriche-pratiche erano tenute magistralmente da docenti con molta esperienza nell’aiutare le persone, con modalità di conoscenza incentrate sull’altro, nelle loro abilità e disponibilità, all’interno di un clima favorente.
Iniziai da subito a mettere in pratica i metodi e le tecniche della professione del Pedagogista Clinico® e con grande motivazione sentivo finalmente di aver trovato la mia strada. Questo mi distinse dagli altri specialisti e non ebbi difficoltà, subito dopo la discussione della tesi nel 2010, ad ampliare le collaborazioni con scuole, consultori, servizi sociali, cooperative e con tutti i servizi riguardanti l’educazione e l’aiuto alla persona. Senza ombra di dubbio posso affermare che conoscere il Professore Guido Pesci e la Pedagogia Clinica mi ha permesso di sperimentare la concretezza di questa scienza, di evolvere nella mia professionalità e raggiungere risultati professionali ragguardevoli nell’aiutare le persone di ogni età.