Il portale del Pedagogista Clinico®
e della Pedagogia Clinica

Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, con formazione esclusiva sostenuta da metodi, tecniche e strumentari, tutelati da copyright marchi e brevetti

La Pedagogia Clinica- nuovo libro

È uscito il nuovo libro Pedagogia Clinica. La scienza distintiva della professione di Pedagogista Clinico®  nei caratteri delle Edizioni Omega; una esposizione diretta che consente di far comprendere e far trovare a coloro i quali giungono proposte confusive e inefficaci sui principi di scienza e sulla prassi professionale, la rotta giusta e salde connessioni.

Il libro descrive in modo tangibile i cinquanta anni di ricerca e di sperimentazione che hanno offerto a questa scienza basi epistemologiche significative e resa efficace e ben collegata la metodologia. Cinquanta anni trascorsi con operosità a vantaggio di tantissime persone in difficoltà e con l’impegno di orientare il sociale nell’innovazione.

La Pedagogia Clinica, consolidata su alcuni fondamenti basilari che la distinguono in teoria e prassi quali il valore educativo, il concetto di globalità e di continuum che guardano all’uomo nel suo processo evolutivo costante, mostra la sua capacità al cambiamento. È una ricchezza ereditata dal Movimento dei Pedagogisti Clinici sorto negli anni ’70 e che l’ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici in intesa con l’ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento Ricerca hanno ingigantito fino a dar vita al complesso patrimonio culturale, scientifico e professionale in difesa e valorizzazione di ogni persona, matrice di progresso collettivo e sociale.