Il portale del Pedagogista Clinico®
e della Pedagogia Clinica

Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, con formazione esclusiva sostenuta da metodi, tecniche e strumentari, tutelati da copyright marchi e brevetti

Garanzie che caratterizzano la professione di Pedagogista Clinico® Il metodo Touch ball®

La Pedagogia Clinica è una scienza sostenuta da spirito di concretezza professata per promuovere con forza e temperanza percorsi educativi utili alle singole situazioni al fine di garantire con una solida base metodologica una sana vita di relazione a soggetti di ogni età. È una scienza che si è dimostrata indispensabile alla vita dell’uomo e allo sviluppo della società e che, con convinzione e certezza, ha confermato l’educabilità di ogni soggetto dimostrando i criteri di differenziazione metodologica più efficaci per offrire a ciascun individuo, singolarmente o nel suo rapporto di collaborazione con gli altri, opportune occasioni di sviluppo.

Questi obiettivi che la distinguono trovano garanzie di successo nei metodi che caratterizzano la professione di Pedagogista Clinico®, tra cui l’impiego coerente e rigoroso del metodo Touch ball® reso efficace dalla Palla VibroCromatica® capace di offrire ricche occasioni di conoscenza e di esperienza caratterizzate da appaganti equilibri.

Le competenze e le abilità del Pedagogista Clinico® appositamente formato nell’utilizzo del metodo, dei suoi principi e del procedere tecnico, lo impegnano a rispondere e soddisfare con concretezza i diversi bisogni nel rispetto della persona nella sua unità.

Il metodo Touch Ball® dà prova di basarsi sulla coscienza del corporeo come interlocutore, metodo di iatrologia e geologia del corpo che tende al risveglio e alla libera circolazione dell’energia e che simpaticamente trasforma il benessere dovuto allo stimolo tattile in una diminuita tensione psico-fisico-emozionale-affettiva. Il metodo è in grado, perciò, di incidere positivamente e con significativi vantaggi derivati dal favorire la persona nell’osservarsi dentro e fuori sé stessa, favorire la scoperta di sé e migliorare così il rapporto con gli altri. Tali effetti derivano in particolare dalle proprietà della Palla VibroComatica®, dalla combinazione di vibrazioni sonore e tattili integrate dalla cromaticità dei quattro colori primari e dal valore simbolico della sfera.

Strumento e metodo, il Touch ball®, patrimonio della professione di Pedagogista Clinico® delegato a soddisfare nella persona il desiderio di stare bene, in equilibrio, di coltivare il proprio giardino intimo e segreto, quell’esigenza che accompagna l’uomo indotto dalle circostanze di vita a trovare soluzioni al turbine quotidiano che affligge, per scoprire le proprie riserve rese operanti nel mantenersi in uno stato di calma, di tranquillità e di benessere.

Marta Mani