Il pedagogista clinico a Trieste e dintorni

A Trieste, città cosmopolita di confine, crocevia di lingue e di varie culture, e nella vicina Repubblica Slovena, si sta diffondendo la figura del Pedagogista Clinico®   ed il merito è da attribuire in particolare al Centro Studi – Študijski center Melanie Klein, in cui operano esperti e specialisti di madre lingua italiana e slovena. Ci piace qui narrare quanto abbiamo realizzato e i progetti per un prossimo futuro. I pedagogisti clinici del Centro hanno promosso nell’anno 2003, corsi per adulti e per anziani sul territorio triestino e a Gorizia, alcuni svolti in lingua italiana, altri in lingua slovena. Ognuna di queste proposte ha avuto un significativo numero di partecipanti. Il corso per adulti ha avuto come tema:“ Rieducazione al benessere e qualità della vita”. L’intento è stato quello di promuovere un’azione di aiuto alla persona, con la finalità di favorire lo sviluppo delle potenzialità, una maggiore consapevolezza del sommerso,  il raggiungimento di nuovi e più stabili equilibri per una conquista di obiettivi in autonomia. Per soddisfare queste esigenze è stato utilizzato il metodo Edumovement®, un’occasione affinché i partecipanti potessero fare esperienze di percezione corporea nello spazio e sull’organizzazione ritmica, imparare a conoscersi, sviluppare il linguaggio corporeo, e saper stare in relazione con gli altri. Alle tecniche del  metodo Edumovement sono seguite quelle della Musicopedagogia®, sostenute dall’ausilio di strumenti musicali, che sollecitano con il ritmo e la melodia espressioni danzate ed esperienze emotivo-relazionali. Gli incontri si sono conclusi con il suffragio dell’espressione grafo-figurativa (Metodo Bon Gest) in cui il movimento e la grazia della danza trovano l’occasione per definirsi nel segno significante.
La soddisfazione dei pedagogisti clinici del Centro Studi – Študijski center Melanie Klein, è stata grande, sia in relazione alle tecniche e metodologie utilizzate e alla loro validità, sia per il rapporto instaurato con i partecipanti e i risultati da essi ottenuti in qualità di benessere e nuovi equilibri.
Nel Centro intanto i pedagogisti clinici hanno continuato il loro intervento su soggetti singoli di ogni età, occupandosi di difficoltà  psico-fisiche e socio-relazionali.
Per il 2004 il Centro  ha proposto il progetto “Educazione al movimento”, rivolto ai  bambini delle scuole materne ed elementari, già accolto con grande entusiasmo dalle scuole con insegnamento di lingua slovena. Per il successo riportato viene realizzato un nuovo corso  per adulti su: “ Rieducazione al benessere e qualità della vita” e attivato il secondo livello di quello già realizzato nel 2003. Obiettivo rimane la diffusione sempre più visibile della categoria professionale del pedagogista clinico nel Friuli Venezia Giulia e nella vicina Repubblica di Slovenia.

Martina Cirilli
Pedagogista Clinico® 
Francesca Simoni
Pedagogista Clinico®