Metodo ClinicalMentalPicture

L’uomo per la sua costante evoluzione formativa, ha assai bene dimostrato le valenze di un apporto fantasmagorico derivato dal narrativo. L’aiuto pedagogico fantasmagorico offerto dall’ascolto di parole lo appaga appieno spinto dalle suggestioni del sentimento, dalla fantasia alla costruzione di quel mondo ideale in cui ognuno ha l’impressione di vivere effettivamente la propria vita.
Il racconto, condotto pur con diverse modalità, affascina la persona, è un atto creativo i cui incantesimi sono destinati a sviluppare la coscienza immaginifica, è come seguire un percorso la cui azione porta effetti positivi, si scopre se stessi nell’azione, oppure si trovano soluzioni per soddisfare i propri bisogni.
Il metodo ClinicalMentalPicture® è rivolto a favorire una relazione attraverso il racconto che raccoglie l’immaginazione creativa. Attraverso la parola che diventa creazione culturale, le immagini si inseriscono nella trama d’ambiente e sono produttrici di valori, occasioni per fare ereditare all’uomo insegnamenti già avvalsi da antichi maestri e che, come da sempre lo hanno aiutato, e continuano ad aiutarlo nel costruire il proprio mondo ideale, fatto di sentimenti e aspirazioni.
È ad una naturale immaginazione creativa che trova spazio nel vivere quotidiano, da tutto ciò che offre occasioni per scoprire se stessi e vedersi in relazione effettiva con gli altri, che il metodo si affida, visualizzazioni che possono rispondere ai desideri della persona, come per esempio, acquisire abilità oratoria, essere capace di fronteggiare gli avversari nei confronti sportivi, avere maggiori energie nel prendere delle decisioni, ….; un ventaglio di opportunità per assumere un nuovo controllo e nuove abilità distributive di sé.
Narrazioni, immagini, visualizzazioni positive che la Pedagogia Clinica tiene presenti per aiutare la persona a soddisfare le proprie speranze, realizzare quello che desidera e raggiungere effettivamente ciò che ha immaginato.