Professione Pedagogista Clinico®. La molteplicità degli interventi di aiuto

Lo scopo di questo volume è di documentare la molteplicità degli interventi di aiuto del Pedagogista Clinico®  supportato dai principi della Pedagogia Clinica , scienza del concreto rivolta alla compensazione sociale e alla solidarietà umana. Il volume raccoglie interventi di aiuto realizzati in vari contesti operativi  e portano con sé un criterio sostanziato di principi e di elaborazioni supportate da un fare “concreto” agito, proprio del Pedagogista Clinico® che si muove in aiuto alla persona con intenti educativi rivolgendosi alla globalità e al continuum della vita.
È proprio del bagaglio metodologico, delle tecniche e delle modalità interattive nell’utilizzo che si possono ravvedere nell’opera le differenze e le possibilità di intervento suggellando ogni sottile e prezioso elemento che rende l’aiuto unico e individuale.
Gli autori, con dimostrate capacità hanno dato testimonianza della loro expertise in action e dei risultati raggiunti offrendo al sociale un contributo professionale distintivo.
Marta Mani che ha curato l’opera ha scritto:…ben si annota la maturità dei professionisti coinvolti ed è ben visibile il rigore del proprio modo di lavorare, preoccupati di sostanziare e definire ogni prefigurazione di una strada possibile percorsa con correttezza operativa e deontologica. Si può considerare l’opera un palcoscenico di esperienze per come fronteggiare con originalità innovative le sfaccettate sofferenze della persona e soddisfare le naturali necessità, far ritrovare motivazione, piacere e benessere, essere consapevole di se stessa, delle proprie emozioni e dei propri pensieri, disponibile ad aprirsi verso nuovi orizzonti per un arricchimento personale e interindividuale.