Segreteria

Sede Nazionale: Viale Europa, 155 – Tel/Fax: 0556533153

Contatti e-mail:
segreteriaanpec@gmail.com
consigliodirettivoanpec@gmail.com

Orari:
Martedi-Giovedi 09.30-13

Codice IBAN per versamento quote associative:
IT55 D030 6902 8891 0000 0004 647

Codice Ateco per Partita IVA:
960909 “Altre attività di servizi per la persona”

Per i neo-iscritti:
A seguito dell’Iscrizione negli Elenchi dell’Associazione il professionista è autorizzato ad esercitare la professione.
Partita Iva
Dal punto di vista fiscale la legge prevede che il professionista deve chiedere all’Agenzia delle Entrate l’apertura della Partita Iva entro trenta giorni dall’effettivo inizio dell’attività libero professionale. Il possesso della Partita Iva è indispensabile per l’emissione delle fatture per prestazioni rese in regime libero-professionale.
L’apertura della Partita Iva non è necessaria per le attività di lavoro dipendente pubblico o privato o assimilati.
Posta Elettronica Certificata
Posta Elettronica Certificata (PEC). La legge prevede che i professionisti sono tenuti ad avere una casella PEC e la devono comunicare all’Associazione che li rappresenta.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione all’Associazione non è un onere deducibile. Tuttavia il Pedagogista Clinico che nella dichiarazione dei redditi compila il quadro relativo ai redditi di lavoro autonomo può inserire la quota di iscrizione fra le spese per la produzione del reddito.
Polizza di assicurazione. La legge prevede l’obbligo di avere una polizza di assicurazione a copertura dei rischi professionali. Attualmente non esiste una convenzione dell’ANPEC con una qualche Compagnia Assicurativa. Per cui ogni singolo professionista potrà rivolgersi ad una qualunque società di assicurazioni.